italiano | deutsch |
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2013
01.08.-26.09.
 



 

13.09.-22.09.2013
Accademia Gustva Mahler Akademie
 
ACCADEMIA GUSTAV MAHLER

22/09/2013
back

22.09. | ore 15.00

Sala convegni dell’ospedale di Bolzano
Studenti dell'ACCADEMIA GUSTAV MAHLER                                                                  

Musica da camera per archi e fiati

 
W.A. Mozart

Quartetto per flauto n. 2 in re maggiore K 285a
Quartetto per oboe in fa maggiore K 370
Quintetto per clarinetto in la maggiore K 581
Quartetto per archi in re maggiore K 499 "Hoffmeister"
Quintetto per corno in mi bemolle maggiore K 407
Quartetto con pianoforte in Mi bemolle maggiore K 493

Concerto inserito nell’ambito del progetto “Donatori di musica” dell’ospedale di Bolzano.


Ingresso libero

 

15 ANNI DEDICATI AI GIOVANI

L’Accademia Gustav Mahler è una delle istituzioni pedagogiche più interessanti e prestigiose d’Europa e attira ogni anno in Alto Adige alcuni dei migliori studenti di musica da tutto il mondo, molti dei quali provenienti dalla Gustav Mahler Jugendorchester. Durante le tre settimane di corsi hanno la possibilità di trovare come docenti alcuni dei professori più rinomati ed esperti, lavorando al perfezionamento delle loro capacità come solisti, come musicisti da camera e strumentisti di un’orchestra sinfonica.
Questa nuova edizione aprirà al pubblico le prove, i corsi e le lezioni che si terranno in Conservatorio in modo da avvicinare ulteriormente gli interessati all’affascinante mondo della musica, per affinare il loro orecchio alle differenti interpretazioni e dimostrare quanto impegno, studio, dedizione e amore servano per elaborare il programma di un concerto.
Gli interessati potranno quindi scegliere tra una lezione individuale tenuta da Erich Höbarth, il violino del leggendario quartetto d’archi Quatuor Mosaïque, nonché primo violino dell’ensemble Concentus Musicus Wien o quelle di Wolfram Christ. Per lungo tempo viola solista ai Berliner Philharmoniker, con una carriera di direttore d’orchestra ben avviata, Christ è stato docente in una delle migliori classi di viola del mondo alla Musikhochschule di Friburgo. Leggendario violoncello solista dei Berliner Philharmoniker e professore alla UDK di Berlino, Wolfgang Boettcher è docente dell’Accademia Gustav Mahler sin dalla sua fondazione. Molti dei suoi allievi suonano ora nelle più importanti orchestre europee. Reinhard Latzko, ex violoncellista solista della SWR Symphonieorchester di Baden Baden e professore all’Universität für Musik di Vienna. Per un musicista essere ammessi nella sua classe equivale a vincere un concorso.
Infine dieci musicisti della celebre Mahler Chamber Orchestra verranno a Bolzano su invito dell’Accademia per insegnare e per suonare musica da camera e sinfonica insieme agli studenti. Grazie a questa stretta collaborazione gli studenti potranno confrontarsi direttamente con la presenza, la forza e la precisione dei componenti di questo prestigioso ensemble.