BolzanoFestivalBozen 2013
01.08.-26.09.
 



 

Bolzano Festival Bozen, massima espressione della musica classica a Bolzano, riunisce per il decimo anno l’eccellenza delle rassegne musicali della città.
  01.08.-26.09.
 


C’è sempre un che di eccezionale, particolare e prezioso, quando generazioni differenti si incontrano per confrontarsi sulle proprie conoscenze, sulle proprie esperienze professionali e di vita. Se i grandi interpreti consentono al Bolzano Festival Bozen di giocare un ruolo da protagonista nel panorama dei festival estivi europei, i giovani talenti infondono alla manifestazione energia e entusiasmo, pronti come sono a dare il massimo nelle prove concertistiche e a donare nuova vitalità alla musica.
Bolzano Festival Bozen è inconfondibile proprio per la possibilità d’incontro che crea tra le star, le grandi personalità della vita musicale odierna e quei musicisti talentuosi che a Bolzano hanno l’occasione di accrescere la propria maestria e abilità: in questo senso va interpretato l’intenso lavoro sul repertorio per grandi orchestre sinfoniche della European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, e anche quello dei giovani pianisti, che in quattro fasi totalmente diverse del Concorso Busoni, mostrano tutti i registri del proprio sapere. Così vanno lette anche le riscoperte del partner Antiqua, capace di portare a nuova luce gemme preziose di secoli passati grazie all’impegno di musicisti giovani e appassionati; la stessa chiave interpretativa vale, non da ultimo, anche per l’Accademia Gustav Mahler, che con il suo nuovo direttore artistico si trasforma in laboratorio musicale aperto nella città, capace di cambiare l’esperienza d’ascolto e la comprensione della musica. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento inoltre, rafforza il proprio ruolo nel programma di quest’anno mentre ricercati eventi paralleli aprono percorsi tipicamente contemporanei nella lunga estate in musica!  

 

 

Next Events: